Bruxelles, 29 Gennaio: il Premier Letta incontra il Collegio dei Commissari Europei

images-2Da On.le Lara Comi

L’On.le Lara Comi sulla nostra pagina facebook ci scrive questa importante notizia:

BRUXELLES – 
Oggi, mercoledì 29 Gennaio 2014, il premier Letta, con i ministri Bonino, Moavero, Saccomanni e Trigilia, incontra il Collegio dei commissari europei. 

Focus “sul contributo e i risultati concreti” che la presidenza italiana di turno potrà dare all’Ue nella seconda metà dell’anno, dalle riforme alle relazioni esterne, dall’economia alle dinamiche post-elezioni europee”

Speriamo che tra gli argomenti trattati ci sia il problema delle concessioni demaniali marittime, ormai non ci sono più scuse. Chiediamo ormai da troppo tempo che il nostro governo vada in sede europea a trattare della nostra questione. 

L’intervento dell’On.le Lara Comi ad Ardea tratterà proprio delle indicazioni operative in ambito UE e di come si possa agire in sede di elezioni europee affinché qualcuno ci stia a sentire. Abbiamo infatti assistito negli anni ad uno scollamento tra Commissione e Parlamento Europeo, forse pari a quello che c’è in Italia tra Governo e Parlamento. Ricordiamo ad esempio la risoluzione del 27 settembre 2011 in cui il PE sottolineava la centralità del turismo balneare per la crescita e lo sviluppo delle regioni costiere UE ma l’Esecutivo europeo – cioè la Commissione – non è intervenuta, come richiesto, per valutare gli effetti negative della Direttiva Servizi. Avere tali indicazioni operative sarà utile anche in previsione della presidenza italiana del Consiglio europeo, che inizia il 1 luglio 2014.

Il semestre europeo di presidenza italiana è infatti un’opportunità per consentirci anche di risolvere il nostro problema in sede Eu. Ricordiamo inoltre che la prima scadenza, che precede di poco il semestre italiano, sono le elezioni del Parlamento europeo tra il 22 e il 25 maggio. Sono due occasioni che non possiamo perdere e per questo motivo chiederemo all’On.le Comi e ai diversi eurodeputati presenti ad Ardea il 17 febbraio alle ore 14:30 delle indicazioni operative per farci ascoltare in ambito europeo e una sempre maggiore collaborazione tra noi e loro.

 

 

Share

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>