Carta del Mare 2014: ecco il modulo per aderire

bollo-300x300

Ecco il modulo che tutti noi siamo invitati a compilare

modulo adesione carta del mare 2014-3

Per aiutarvi a compilare il modulo questi sono alcuni degli esempi di buone pratiche

http://www.turismoinliguria.it/turismo/download/fstore/1292348894839/ITesempiBuonePraticheCDM2010.pdf

Una Volta compilato mandatelo per favore a

danila.ceva@gmail.com

 

L’associazione Donnedamare è per il terzo anno consecutivo ambasciatrice della Carta del mare”, che si è rivelata uno strumento utile a riunire le esperienze e, soprattutto, le buone pratiche di tutti i soggetti (operatori, associazioni, enti locali) per la valorizzazione e la tutela del mare e delle coste.

Si tratta di una carta a punti: ai suoi quattro princìpi – cultura, ambiente, accoglienza e lavoro – corrispondono complessivamente 19 comportamenti ‘virtuosi’, cui possono essere associate le buone pratiche dei soggetti aderenti. A ogni buona pratica vengono attribuiti 10 punti in caso di buona pratica realizzata e 5 punti in caso di buona pratica in fase di progettazione. Ogni soggetto aderente totalizza quindi un proprio punteggio annuale, che può essere incrementato nel corso degli anni seguenti.

Alla fine dell’anno si prevedono un momento di valutazione delle buone pratiche raccolte e la loro diffusione mediante azioni specifiche di comunicazione e scambi di esperienze.

La diffusione della Carta del mare porta quindi alla conoscenza di esperienze, all’individuazione di buone pratiche e alla creazione di una vera e propria rete di soggetti uniti dalla condivisione di valori ed esperienze connesse alla cultura del mare.

 

 

Share

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>