Da Diritto di Superficie a Diritto di Proprietà

A

Da Antonio Smeragliuolo

Nel nostro documento ITB ITALIA Salva Italia, dalla sdemanializzazione si passa al riscatto come le aree P.I.P. (piani insediativi produttivi), per intendersi per i più: da diritto di superficie in diritto di proprietà dei terreni dove sono regolarmente edificate le nostre strutture.
Tra i tanti esempi ho scelto questo nel link allegato, poichè ha Allegati alla deliberazione molto chiari ed altamente tecnici. In breve i terreni patrimonio della collettività (come i nostri terreni sotto le nostre costruzioni), ma concessi in diritto di superfice ai privati per le loro attività commerciali sopra costruite, sono venduti e quindi in trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, venduti in questo caso a 130,00 euro al mq, altre invece a 23, 00 euro al mq, come stabilito localmente dall’agenzia del Territorio, il variando il prezzo a seconda della valenza del territorio.
Ovvero lo Stato Italiano ci potrebbe trasformare in aree p.i.p e avendo già la concessione da anni, essendo la concessione equiparata a diritto di superficie avremmo maturato i tempi per esercitare il riscatto, applicando la legge che ben conosce per farci riscattare il terreno.Art. 3 c. 64 Legge n. 662 del 23.12.1996 come modificata dall’art. 11 della Legge n. 273 del 12.12.2002

Ciò che sto cercando di spiegare e poiché non tutti possono comprare visto situazioni differenti sulla costa italiana, chi non vuole comprare, potrebbe continuare a pagare il diritto di superficie.
http://www.comunebarberino.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3162

Share

One Response to “Da Diritto di Superficie a Diritto di Proprietà”

  1. sante

    ditemi che documenti devo produrre per riscattare i 220 mq della mia concessione
    Grazie

    Rispondi

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>