DEMANIO: BARETTA, “INTESA MEF-ANCI PER OSSERVATORIO PERMANENTE”

image

“Sul federalismo demaniale si stanno facendo molti passi avanti, ma il governo su questo fronte non si accontenta, tant’è che ieri sera abbiamo siglato con Anci un’accordo per la realizzazione di un osservatorio permanente”: lo ha annunciato il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta nel corso di una tavola rotonda all’assemblea Anci.
La struttura, ha aggiunto l’esponente di via XX Settembre, “servirà per valorizzare il patrimonio e questo potrà essere realizzato anche grazie agli ottimi rapporti in vigore con il Ministero della Difesa”.
“Non è semplice, ma il governo sul fronte della local tax sta accelerando, anche se non è semplice perché sono presenti alcune questioni difficili da risolvere, come ad esempio la contraddizione che c’è per l’Imu sugli immobili di categoria D (per gli immobili produttivi, i cui introiti vanno allo Stato, ndr) che volevamo risolvere lo scorso anno ma non ci siamo riusciti”: lo ha sottolineato il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta intervenendo a una tavola rotonda all’assemblea dell’Anci.
“Non nascondo che al momento – ha rilevato Baretta – c’è uno scompenso finanziario, ma è possibile immaginare uno scambio con l’addizionale Irpef, che non è uguale per tutti i territori”.
“Nei prossimi giorni il governo presenterà un progetto di legge che intende riformare il demanio marittimo”: lo ha annunciato il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, aggiungendo che “in molti nel governo stanno pensando che sarebbe utile mettere a punto un testo unico sul federalismo demaniale”.
“Quello delle province è un tema serio, ma vorrei ricordare in questa sede che la loro difficile eredità non sarà gestita dai Comuni ma anche dallo Stato centrale; e ad esempio sul personale lo Stato si assumerà le proprie responsabilità”: lo ha sottolineato il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta in un dibattito all’assemblea dell’Anci. “Altro tema importante – ha aggiunto – è quello delle funzioni, che andranno definite con chiarezza ma serve un confronto stringente con le Regioni”.

———
Federalismo demaniale?
Sgr?
Guardate qui
http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=810122&IdDett=49223

E anche
http://www.donnedamare.it/dietro-al-federalismo-demaniale-si-nasconde-linsidia-degli-sgr/

http://www.milanofinanza.it/news/ideafimit-accordo-per-vendita-forte-village-resort-sardegna-201410021738001040

E in ultimo leggete leggete
http://www.donnedamare.it/attenzione-i-fondi-idea-fimit-sgr-vendono-il-forte-village-resort/

Share

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>