Donnedamare a Viaggiando il Mondo: Genova, 2-5 Maggio 2013

mondoCi è stato chiesto di organizzare come associazione Donnedamare, un convegno di mezza giornata da tenersi all’auditorium del MU.MA su un tema specifico di interesse della nostra categoria, che si inserirebbe in un format di impronta tipicamente femminile insieme a un convegno promosso dall’Associazione Donne nel Turismo e da “Gender Responsible Tourism” di Iaia Pedemonte.
Il Convegno sarà all’interno di “Viaggiandoilmondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”, che si svolgerà dal 2 al 5 maggio 2013. (possibilmente giovedì 2) 
L’evento è organizzato e promosso da un Comitato Promotore composto dal dr. Beppe Costa presidente di Costa Eutainment (Presidente), dal Prof. G. Marco Ugolini dell’Università di Genova (presidente del Comitato Scientifico), da Angiola Ferro (vicepresidente) consulente in Comunicazione, dal sottoscritto (direttore)  e da alcuni ex allievi laureati o “masterizzati” all’Università di Genova.
“Viaggiandoilmondo” si svolgerà nell’area del Porto Antico di Genova e in particolare nelle seguenti location: Tensostrutture in Piazza Caricamento, Nave Italia e Acquario, “MU.MA – Galata Museo del Mare” – Palazzo della Commenda.

Si tratta di un evento unico in Italia nel suo genere che ha come finalità quella di raccontare tutti gli aspetti legati ai viaggi, ai  viaggiatori, al turismo, alle destinazioni tramite un percorso per immagini, filmati, parole, incontri, convegni, presentazioni, suoni, sapori attraverso il passato, il presente e il futuro.

La prima edizione del Festival si articolerà in due grandi moduli che prevedono decine di eventi diversi:
– “Viaggiando il mare”, che sviluppa temi legati al mare (economia, storia, navigazione, lavoro, tradizioni, esplorazioni ecc.) con convegni, mostre, proiezioni di filmati, conferenze e incontri con protagonisti, testimonial, scrittori, giornalisti, sportivi, navigatori, velisti ecc..
Le conferenze si svolgeranno nell’Auditorium del MU.MA. e nell’Acquario, le mostre a Palazzo della Commenda, mentre gli incontri con i “Protagonisti del Mare” si terranno sulla nuova grande plancia della “Nave Italia”, che verrà inaugurata a fine marzo. 
– “Viaggiando per Paesi e Regioni e in Liguria”, che tratta temi relativi alla storia, agli scambi e ai legami di carattere storico, economico, turistico e culturale tra la Liguria e quattro Paesi Latinoamericani (Argentina, Brasile, Ecuador, Perù). Tali tematismi e legami verranno sviluppati con una serie di incontri, conferenze, dibattiti (che si terranno nell’Auditorium del MU.MA o dell’Acquario) e con un’attività di animazione incentrata soprattutto sull’enogastronomia (laboratori, ristorazione, esposizione di prodotti ecc..) che si svolgerà in grandi tensostrutture e stand nell’area di Piazza Caricamento, accanto all’Acquario e alla Nave Italia. 
Durante il Festival verranno effettuate visite, escursioni, gare non competitive (mountaibike, trekking urbano), “uscite” in mare, animazione e giochi per bambini.
L’evento ha già ottenuto il Patrocinio dell’ENIT/Agenzia Nazionale del Turismo, della Regione Liguria che ha inserito il Festival tra i “Grandi Eventi” promossi dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura e del Comune di Genova che mette a disposizione spazi e location.
Credo che sia una grande opportunità per donnedamare e per i balneari in generale di far sentire la nostra voce in un evento di così ampia portata. Che ne dite???
Inoltre ci sarebbe anche la possibilità di organizzare una mostra dal titolo “Cambi di costume – Storie e immagini della vita balneare degli italiani” – A cura di: Archivio storico della Pubblicità – Commenda di Pré o Loggia di Banchi, per la quale però si dovranno cercare i fondi…
donne
costume da bagno
(purtroppo la data non è delle migliori per noi, ma l’evento è di una portata talmente importante che magari si riesce a trovare una mezza giornata)
Share

2 Responses to “Donnedamare a Viaggiando il Mondo: Genova, 2-5 Maggio 2013”

  1. Lucia

    Mi rendo disponibile.Ho già parlato con Daniela Frangioni (mia cugina )ed ho espresso il mio interesse…anche in previsione di:“Cambi di costume – Storie e immagini della vita balneare degli italiani” .

    Rispondi
    • donnedamare

      Grazie Lucia,
      perfetto! A balnearia spiegherò meglio il progetto. La mostra “Cambi di Costume” è un progetto meraviglioso, ho visto il libro che hanno pubblicato ed è veramente interessante. Speriamo di poterla realizzare!

      Rispondi

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>