Donnedamare Abruzzo: camminata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

imagesDa Anna Maria Falasca, Presidente Regionale Donnedamare Abruzzo

L’APS/Centro Antiviolenza Donn-è di Ortona e Donnadamare di Casalbordino in collaborazione con le associazioni “Il Cammino di San Tommaso”, “Nordic walking Ortona trail”, “Consulta giovanile Ortona”

INVITANO TUTTI DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013 A PARTECIPARE ALLA CAMMINATA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: IO RISPETTO!

Una grande azione di massa per dire NO alla violenza!…

Donn-è e Donnadamare dopo il gemellaggio avvenuto a Casalbordino a Luglio in occasione del flash mob One Billion Rising tornano a collaborare nella tappa ortonese, a conferma che solo in rete si può!

Solamente nei primi sei mesi dell’anno in corso in Italia sono state uccise 81 donne, di cui il 75% nel contesto familiare o affettivo. E ogni giorno in Italia viene colpita da atti di violenza di genere – fisica, verbale e psicologica – una donna ogni 12 secondi. Ogni giorno 95 donne denunciano di aver subito minacce e 87 di aver subito ingiurie. 64 donne sono vittime di lesioni dolose, 19 di percosse, 14 di stalking, 10 di violenze sessuali. Sono questi alcuni dei dati che emergono dal rapporto Eures-Ansa sull’omicidio volontario nel nostro Paese. Non passa giorno senza un nuovo caso di violenza sulle donne. Tra il 2000 e il 2012 sono state 2200 le donne vittime di omicidio in Italia. La media è di 171 delitti all’anno, uno ogni due giorni.

IL DATO POSITIVO E’ che attualmente in Italia si uccide di meno. Nel 2012 gli omicidi sono stati 526: il minimo storico degli ultimi 40 anni.

VUOL DIRE CHE le attività di sensibilizzazione, i flash mob, la formazione, l’informazione e il grande lavoro di quanti costantemente s’impegnano per combattere il femminicidio stà funzionando……e allora……. NON POSSIAMO FERMARCI ORA!

IL PROGRAMMA:
dal flash mob inaugurale, alla camminata da Lido Riccio vs C.da Feudo……fino alla grande festa!

ore 17:00 incontro presso lido riccio Ortona: flash mob
ore 18:00 partenza Camminata (percorso 3 km)
ore 19:00 arrivo c.da Feudo presso la sede del Centro Antiviolenza Donn-è, intervento/confronto con ospiti
ore 20:00 cena con contributo sociale ed intrattenimenti artistici/culturali (danze e canti)

…..per i partecipanti di Casalbordino:
ore 16:00 partenza bus Casalbordino vs Ortona
ore 22:00 rientro bus Ortona vs Casalbordino

per dettagli ed info:
organizzazione.apsdonne@gmail.com

per Donn-è / Ortona tel.3283882878
per Donnedamare / Casalbordino 3479861281

Share

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>