Erosione: il Lazio regione capofila in un progetto per la difesa delle coste

Erosione-costaDa Luca Marini
Refrigeri: “Stiamo parlando di un progetto complessivo che ammonta a 600 milioni di euro per le coste del Mediterraneo”

Il Faro on line – “La Regione Lazio sarà capofila di un progetto europeo per la difesa delle coste. Questa è la nostra partecipazione alla “Carta di Bologna” e ad un programma di finanziamenti per la difesa e la manutenzione pluriennale dei litorali. Stiamo parlando di un progetto complessivo che ammonta a 600 milioni di euro per le coste del Mediterraneo”. Lo afferma in una nota l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri in merito al Seminario Tecnico del progetto europeo Maremed tenutosi a Gaeta in occasione dello Yacht Med Festival. “La Regione Lazio ha deciso di convocare per il 20 maggio 2013 i 24 Comuni costieri-insulari, le Autorità competenti ed i portatori di interesse come le Associazioni dei balneari, per fare il punto della situazione e prospettare la “road-map” regionale – continua Refrigeri – che vedrà l’avvio di una serie di Tavoli Tecnici e la predisposizione a riguardo di una Delibera di Giunta programmatica entro Settembre 2013″.

“Per quanto riguarda i lavori già avviati questi verranno portati a termine compatibilmente con la stagione balneare di fatto già iniziata, cercando di utilizzare tutte le opportunità di collaborazione con i Comuni litoranei, ma anche con i concessionari come nel caso della Lega Navale di Terracina che si sta impegnando in prima persona nel finanziamento e nella realizzazione di una manutenzione stagionale tra Porto Badino e Foce Sisto di circa 30.000 m3”. “Del resto, – conclude – voglio ricordare che lo strumento normativo rispondente alla Legge Regionale 53/98 permette di affrontare molte problematiche inerenti la difesa costiera. Non di meno verranno utilizzate tecniche innovative come la Concessione di Servizi che auspico vedrà il settore privato sia pienamente partecipe e coinvolto in programmi pluriennali di protezione e manutenzione delle coste”.

Share

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>