Federturismo Confindustria: Presentazione Libro bianco “Turismo una rinascita competitiva: la visione delle imprese”

images69Fonte http://www.federturismo.it

Giovedì 30 maggio a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, si celebrerà il ventennale di Federturismo Confindustria e verrà  presentato il Libro bianco “Turismo una rinascita competitiva: la visione delle imprese”, frutto degli incontri con gli imprenditori di tutta la filiera turistica nazionale.

La giornata si dividerà in due sessioni: una al mattino, dalle 9.30 alle 13.30, riservata agli imprenditori del sistema, in cui Josep Ejarque, Amministratore Delegato di FourTourism, dopo un’introduzione del Presidente Renzo Iorio, esporrà le proposte della Federazione sullo sviluppo del turismo in Italia e sulla competitività  turistica di ogni Regione. Seguiranno le valutazioni sull’impatto economico attuale e potenziale del turismo in Italia a cura di Massimo Deandreis, Direttore generale SRM.

L’evento, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, sintetizza un ponderoso lavoro di assise itinerante dell’industria turistica sviluppata nei singoli territori che ha portato alla redazione di un Libro sull’Italia turistica vista dal mondo dell’impresa che raccoglie e analizza tutti i fattori che frenano la competitività e l’attrattività dei nostri territori e le possibili soluzioni per ridare slancio e crescita a tutta la filiera del turismo. Un momento importante per riconoscere al turismo e all’esperienza dei territori un ruolo chiave per un equilibrato progetto di crescita del nostro Paese.

Nel libro, sostiene Josep Ejarque, Amministratore Delegato di FourTourism, più che i grandi problemi che attanagliano il turismo italiano, si sono evidenziate le differenti criticità che riducono l’attrattività e la competitività delle destinazioni e incidono sull’operato delle singole aziende turistiche. L’obiettivo è quello d’identificare le problematiche relative alla governance operativa, alla promocommercializzazione, ai prodotti turistici, alla visibilità in rete delle destinazioni, fornendo sia al pubblico sia al privato delle linee guida per innovarsi, in modo tale che l’Italia e ogni singola Regione possa recuperare il prima possibile la propria competitività turistica.

Il pomeriggio, a partire dalle 14.30,  si celebrerà il Ventennale della Federazione, alla presenza del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. All’incontro interverranno: Luigi Abete, Presidente Assonime e Past President Confindustria; Pier Luigi Celli, Presidente Enit e Direttore Generale  Luiss;Carlo Stocchetti, Direttore Generale Mediocredito Italiano Gruppo Intesa Sanpaolo; Antonio Tajani, Vicepresidente Commissione Europea con delega all’industria e al turismo. E’ stato invitato a partecipare  il Ministro per i Beni Culturali e il Turismo Massimo Bray.

(Per maggiori informazioni: ventennale@federturismo.it)

Share

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>