Grazie Emiliano!!!

wpid-20130522_131439.jpgOggi abbiamo letto le parole di Emiliano Favilla, Presidente di Comitato Salvataggio Imprese e Turismo Italiano e ci hanno davvero fatto piacere. Grazie a te per l’aiuto e grazie  alla NOSTRA Daniela Frangioni per il grande entusiasmo, passione, Amicizia!!!

“Il 15 luglio alle ore 20.30, presso il Bagno IMPERIALE di Lido di Camaiore (alla presenza anche delle autorità invitate) presentazione del libro curato da “DONNE DAMARE” Si tratta di una raccolta di ricordi donne balneari che hanno veramente contribuito allo sviluppo e all’affermarsi del turismo balneare italiano. Nei racconti si scopre che erano proprio le donne che negli stabilimenti balneari si rapportavano di più degli uomini con la clientela. Anche perché agli albori dei nascenti stabilimenti balneari, dove era “magra” gli uomini (mariti,figli, ecc.) erano maggiormente impegnati (oltre al bagnino) in altre attività, tra le quali la pesca nelle svariate forme. Quindi, il primo impatto con la clientela spettava proprio alle donne, che oltre al lavoro di “direzione” accudivano in tutti i modi il “bagnante”. La donna imprenditrice balneare, seppur pregiudizialmente sottomessa all’uomo, com’era costume, nella concretezza dei fatti, era il “perno centrale” dello stabilmento balneare. Il 15 luglio, quindi, con la presentazione del libro, che parla di donne, sarà anche un momento significativo di riscatto e di riconoscimento del ruolo della donna ancora oggi discriminata in molte forme. Auspico che i balneari (associazioni balneari e sindacati compresi) in primo luogo, siano partecipi a questa iniziativa che fa parte della lotta contro le “ASTE”. Peraltro l’iniziativa si inserisce anche nel movimento contro il “femminicidio” con il flash mob che proprio a Lido di Camaiore si svolgerà il 19 luglio alle ore 17.00 nei pressi del pontile. Per l’occasione corre altresì l’obbligo di un forte e caloroso ringraziamento a TUTTE LE DONNE CHE HANNO CONTRIBUITO A QUESTA INIZIATIVA E TRA QUESTE ALLA NOSTRA DANIELA FRANGIONI, CHE OLTRE AD AVER COLLABORATO IN TUTTO E PERTUTTO CON LA BETTINA BOLLA E “DONNE DAMARE” A MESSO A DISPOSIZIONE IL SUO STABILIMENTO BALNEARE. Grazie veramente. Emiliano”

Share

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>