I consigli di Alfano a Letta in materia di spiagge e concessioni demaniali

Angelino Alfano con il Presidente Ricci di ITB Italia

Angelino Alfano con il Presidente Ricci di ITB Italia

Da Antonio Smeragliuolo

fonte http://www.formiche.net/2014/01/08/i-consigli-alfano-letta-sicurezza-burocrazia-zero-spiagge/

Ecco i “consigli” del vicepresidente del Consiglio dei Ministri  Angelino Alfano al premier su concessioni e spiagge.

SPIAGGE
L’obiettivo è la riforma delle concessioni, con all’orizzonte la valorizzazione delle spiagge e la promozione degli investimenti di riqualificazione del patrimonio turistico-alberghiero italiano. In cima alle prerogative del NcD – secondo un testo elaborato dall’ex forzista e ora alfaniano, Sergio Pizzolante – c’è la risoluzione della questione sulle concessioni demaniali, che investe 30.000 imprese italiane che hanno fatto investimenti e creato valore sulla base di una Legge dello Stato che fino al 2009 garantiva il rinnovo automatico delle concessioni, si legge su un testo in corso di elaborazione nel Nuovo Centro Destra. Il Trattato europeo e la direttivaBolkestein, trapela da fonti del NcD, prevedono il rinnovo delle concessioni secondo criteri di concorrenza. Principio che gli alfaniani condividono, “purché si riconosca alle imprese già esistenti un diritto di opzione per gli investimenti fatti e i valori d’impresa creati”.

CONCESSIONI
L’idea del NcD, curata dal deputato Pizzolante, è sposare il passaggio dal demanio al patrimonio dello Stato delle sole aree dove insistono i manufatti e le proprietà immobiliari degli stabilimenti balneari, con l’obiettivo di assegnarle con diritto di superficie con opzione per i concessionari attuali. La restante parte delle concessioni (arenili e ombreggi) rimangono demanio pubblico, soggetto alla concorrenza sulla base di un piano dei servizi che contempli criteri capaci di garantire l’unicità della gestione. Si salverebbero in questo modo oltre 30.000 aziende.

Share

One Response to “I consigli di Alfano a Letta in materia di spiagge e concessioni demaniali”

  1. Sante barbeach rimini Dall'Asta

    Approvo se il diritto di superficie segue la capitalizzazione degli attuali costi

    Rispondi

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>