La nuova segreteria del PD: i componenti e tutti gli account Twitter

renzi-pd-

Matteo Renzi, neo-eletto segretario del PD, ha presentato oggi a Roma la composizione della nuova segreteria del partito. Sono dodici persone, cinque uomini e sette donne, più il portavoce.

Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

Riforme istituzionali – È nata a Montevarchi, in provincia di Arezzo, e ha 32 anni. Ha un master in Diritto Societario. È stata eletta alla Camera dei Deputati per la prima volta in questa legislatura e fa parte della Commissione Affari costituzionali della Camera, oltre a esserne segretario. È stata una dei tre coordinatori della campagna elettorale delle primarie del 2012 di Matteo Renzi. Il suo account Twitter è @mariaelenabosch.

Lotti-130x91

Luca Lotti

Organizzazione – Nato a Empoli il 20 giugno 1982, laureato in Scienze di governo e dell’amministrazione all’Università di Firenze. Nel 2006 è entrato nello staff di Renzi in provincia, di cui è diventato capo dopo tre mesi. Nel 2009, con l’elezione di Renzi a sindaco di Firenze, è diventato capo di gabinetto del Comune di Firenze. Nel 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati, dove fa parte della Commissione Difesa. Claudio Cerasa lo ha raccontato di recente in un lungo articolo per il Foglio.

Il suo account Twitter è @LucaLotti

Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini

Enti locali – Nato il 1 gennaio 1967 a Modena. Dal 1999 al 2006 è stato assessore al Comune di Modena con delega ai lavori pubblici, al patrimonio ed al centro storico. Nel 2007 è stato eletto segretario provinciale del PD modenese. Alle amministrative del 2009 è diventato consigliere comunale a Modena, carica ricoperta fino a giugno 2010, quando è stato eletto consigliere regionale dell’Emilia Romagna. Dall’ottobre del 2009 è segretario regionale del Partito Democratico (dopo aver vinto le primarie del 25 ottobre 2009). Alle primarie del 2012 ha sostenuto Bersani; è stato coordinatore di questa campagna congressuale per Renzi.

Il suo account Twitter è @sbonaccini

Marianna Madia

Marianna Madia

Lavoro – È nata a Roma e ha 33 anni. È laureata in Scienze Politiche e ha un dottorato di ricerca in Economia del lavoro. È deputata dalla scorsa legislatura, quando fu capolista del PD nel Lazio. Alle parlamentarie del PD si era candidata nella circoscrizione di Roma, dove è arrivata sesta con 4969 voti. È membro della Commissione lavoro della Camera. Il suo account Twitter è @mariannamadia.

Filippo Taddei

Filippo Taddei

Economia – Ha 37 anni ed è un macroeconomista della Johns Hopkins University – School of Advanced International Studies (SAIS) di Bologna. Si occupa principalmente di temi legati all’economia internazionale, relazioni tra mercato del lavoro e sistema pensionistici. Ha condotto studi sul mercato dei capitali e ha insegnato presso il Collegio Carlo Alberto e la School of International and Public Affairs della Columbia University. Durante la campagna elettorale delle primarie del PD ha sostenuto Pippo Civati ed è stato uno degli autori della sua mozione.

Il suo account Twitter è @taddei76

Davide Faraone

Davide Faraone

Welfare e scuola – È del 1975 ed è stato eletto per la prima volta alla Camera alle ultime elezioni politiche nella circoscrizione XXIV Sicilia 1 per il Partito Democratico, dopo aver vinto le primarie per i parlamentari. In precedenza era stato eletto deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana. Nel 2012 aveva partecipato alle primarie per il candidato del centrosinistra alle comunali di Palermo. È sposato e ha una bambina di nove anni.

Il suo account Twitter è @davidefaraone

Federica Mogherini

Federica Mogherini

Europa e affari internazionali – È nata a Roma e ha 40 anni. Si è laureata in Scienze Politiche all’Università Sapienza di Roma. Nel 2003 cominciò a lavorare al Dipartimento esteri dei DS. È deputata dal 2008. Esperta di diplomazia internazionale e politica estera, è membro della Commissione Difesa e della Commissione esteri della Camera, e fa parte dell’assemblea parlamentare della NAT0. Il suo accout Twitter è @FedericaMog.

 

Pina Picierno

Pina Picierno

Legalità e sud – Ha 32 anni, è campana ed è laureata in Scienze della Comunicazione. È deputata del PD alla seconda legislatura, durante la segreteria di Veltroni fu ministro-ombra per le Politiche Giovanili. Il suo account su Twitter è @pinapic.

Francesco Nicodemo

Francesco Nicodemo

Francesco Nicodemo

Comunicazione – È nato nel 1978, è laureato in Lettere e si occupa di comunicazione e innovazione. È stato consigliere comunale a Napoli e dirigente locale del Partito Democratico. Ha un blog sul sito dell’Espresso che si chiama paNICO DEMOcratico
ed è molto attivo su Twitter.

 

Debora Serracchiani

Debora Serracchiani

Infrastrutture – È nata a Roma e ha 43 anni. È avvocato, abita da anni a Udine ed è forse il membro della nuova segreteria più noto. Nel 2008 divenne segretario del PD di Udine e consigliera provinciale. Nel 2009, dopo un famoso discorso all’assemblea dei circoli del PD nel 2009, ottenne un’improvvisa grande notorietà: alle successive elezioni europee raccolse circa 144mila preferenze e fu eletta. Dall’aprile del 2013 è presidente del Friuli Venezia Giulia.
(LaPresse)

Il suo account Twitter è @serracchiani

 

braga-130x91

Chiara Braga

Ambiente – È del 1979 ed è laureata in pianificazione territoriale, urbanistica e ambiente. È stata eletta per la prima volta in Parlamento nel 2008 e rieletta nel 2013, sempre nelle liste del Partito Democratico. Dal 2010 è Responsabile nazionale delle politiche per la difesa del territorio.

Il suo account Twitter è @bragachiara

morani-130x91

Alessia Morani

Giustizia – Ha 37 anni, si è laureata in Giurisprudenza nel 2001 all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e fa l’avvocato. Il suo primo incarico è stata la segreteria provinciale della Sinistra Giovanile di Pesaro Urbino nel 1995. È deputata alla prima legislatura, e fa parte della Commissione giustizia della Camera dei Deputati.

Il suo account Twitter è @AlessiaMorani

guerini-130x91

Lorenzo Guerini

Portavoce – Ha 47 anni, è stato per due mandati presidente della provincia di Lodi e per due mandati sindaco di Lodi, sempre con il centrosinistra. È deputato PD alla prima legislatura.

Il suo account Twitter è @guerini_lorenzo

Share

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>