La Spagna esce dalla recessione, turismo tra i fattori di crescita: grazie alla Ley de Costas?

l43-spagna-120704215517_bigDa Antonio Smeragliuolo e Bettina Bolla

La Spagna esce dalla recessione, turismo tra i fattori di crescita: grazie alla Ley de Costas e grazie  alla Protezione del Legittimo affidamento? 

Apprendiamo, leggendo questo articolo,http://www.ilpost.it/2013/10/23/la-spagna-e-uscita-dalla-recessione/, che il fattore che si è dimostrato capace di trainare il Pil spagnolo e salvare la disoccupazione è il turismo, soprattutto i lavori stagionali nel turismo. Sarà un un caso che sono fuori dalla Bolkestein?

A questo proposito rammentiamo anche che Viviane Reding – vicepresidente della Commissione europea, con incarico alla giustizia, ai diritti fondamentali, alla cittadinanza  il 3 agosto 2012 – ha emanato un comunicato stampa nel quale c’è scritto che La Commissione si compiace dell’annunciato miglioramento della situazione dei cittadini che hanno acquistato proprietà sulla costa spagnola e la Reding stessa afferma di avere “accolto con favore l’intenzione annunciata dalla Spagna di migliorare la certezza giuridica per i proprietari di beni immobili lungo la costa spagnola soggetti alla Ley de Costas ”. Una vera e propria bomba, che probabilmente aveva indotto Michel Barnier – commissario europeo al Mercato interno e ai servizi finanziari, che tiene nel mirino perfino le intenzioni dell’Italia – a ritardare la sua decisione circa la compatibilità tra la direttiva Bolkestein e la proposta di  legge spagnola, che nel frattempo è divenuta legge.

Oggi apprendiamo che la Spagna è uscita dalla recessione grazie ai lavori legati al turismo… Noi diciamo anche  grazie all’uscita dalla Bolkestein e alla tutela del legittimo affidamento.

Si veda, al contrario, ciò che sta succedendo in Italia, dove non esiste la tutela del legittimo affidamento e dove il governo non è ancora intervenuto per chiedere l’uscita dalla Direttiva Servizi. http://www.huffingtonpost.it/2013/08/01/crisi-la-disoccupazione-sulle-spiagge_n_3688830.html

Share

2 Responses to “La Spagna esce dalla recessione, turismo tra i fattori di crescita: grazie alla Ley de Costas?”

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>