“Manifesto per lo sviluppo sostenibile e della ricettività marina”: il comunicato stampa

bannerDonnedamare, per l’impresa balneare evidenzierà le buone pratiche degli stabilimenti balneari italiani in materia ambientale con il “Manifesto per lo sviluppo sostenibile e della ricettività marina”

Donnedamare, per l’impresa balnearewww.donnedamare.it l’associazione che raggruppa una parte significativa dell’imprenditoria femminile nazionale, impegnata nella difesa e nella valorizzazione del comparto balneare e nella tutela della natura e l’ambiente marino costiero, promuovendo la conservazione, manutenzione, difesa e valorizzazione delle risorse marine e delle biodiversità collaborerà insieme al CesabCentro di ricerche in scienze ambientali e biotecnologie, istituto scientifico, nato nel maggio 2010 che lavora in sinergia con numerose istituzioni, università, centri di ricerca ed associazioni scientifiche e culturali, stipulando accordi di cooperazione con istituti internazionali per lo sviluppo della ricerca sperimentale e della formazione per avviare uno studio per la sostenibilità ambientale degli stabilimenti balneari.

Ciò, per fare in modo che siano strutture sempre più compatibili con l’ambiente e rispettose dell’habitat marino. Lo studio sta coinvolgendo gli operatori con le analisi delle loro buone pratiche e le eventuali fattibilità in tutto il territorio nazionale. Il Manifesto che si realizzerà dunque è il frutto di un’analisi che lega il rispetto dell’ambiente e l’innovazione sostenibile.

Il Manifesto, che ha visto l’adesione di molti concessionari italiani, dalla Liguria alla Calabria, passando per la Toscana e l’Emilia Romagna, è stato scelto come progetto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) per essere presentato nell’ambito di un evento denominato “Il Mare: la sostenibilità come motore di sviluppo”. L’associazione Donnedamare è stata invitata ad assistere al convegno e ad essere rappresentata presso l’area espositiva del Terminal Crociere e Fortezza Vecchia di Livorno il 14-15 novembre p.v.

Il giorno 14 Novembre ci sarà la presentazione del Manifesto a Livorno durante un convegno di cui vi comunicheremo data e ora

Per aderire al Manifesto riempire il seguente modulo

Attenzione! possono aderire anche consorzi e associazioni