Paola Rinaldi interpreta la Venditrice d’ombra a Balnearia

foto fulvia059Grande amica di Fulvia Fralicciardi, l’attrice Paola Rinaldi accetta di interpretare delle parti della Venditrice d’ombra, dimostrando la comprensione e il sostegno per la nostra causa.

La ringraziamo!

Debutta giovanissima in TV. Nel 1979 è al fianco di Gianni Boncompagni nella trasmissione “Discoring”. Si dichiara fin dall’inizio come aspirante attrice e dopo aver studiato scenografia ed essersi diplomata presso il laboratorio di Gigi Proietti, comincia la sua carriera come attrice di teatro. È protagonista nell’Amleto di Gabriele Lavia, ove veste i panni di Ofelia. Ricopre numerosi altri ruoli nelle compagnie di Parenti, Carraro, Sbragia, Cecchi e altri ancora.

Mentre calca le scene partecipa anche a diversi film, con ruoli di spicco: nel 1982 è tra l’altro la perfida Simona in Cicciabomba di Umberto Lenzi, al fianco d iDonatella Rettore, Paola Borboni e Anita Ekberg, ed è la fidanzata di Carlo Verdone nel film In viaggio con papà, di Alberto Sordi. Successivamente, nel 1988, è l’ambigua e pericolosa Genevieve protagonista de Il nido del ragno di Gianfranco Giagni, un horror italiano girato a Budapest e distribuito in tutto il mondo.

Nell’aprile 1989 interpreta la trapezista Rosa che è al centro del video degli U2 All I Want Is You, girato da Meiert Avis sul litorale laziale: si tratta di uno dei video più amati dai fan del gruppo irlandese, sulla cui interpretazione si discute ancora oggi.

Dal 1997 al 2001 fa parte del cast della soap opera Un posto al sole, interpretando il ruolo della finta perfida Sonia Campo: la “cattiva” in continua lotta con il partner per il possesso del figlio. Da questa sua esperienza trae il libro Memorie di una soap-operaia (2002), in cui racconta i retroscena della vita quotidiana nel centro produzione RAI di Napoli durante la realizzazione della prima soap-opera italiana. Non è che la più nota delle sue varie partecipazioni a produzioni di fiction televisive come I ragazzi del muretto, La Certosa di Parma (1982), La vita di Bellini e molte altre. Nel 2005 entra a far parte del cast della miniserie Ho sposato un calciatore.

Nella sua attività artistica è anche doppiatrice nonché attrice radiofonica.

Share

One Response to “Paola Rinaldi interpreta la Venditrice d’ombra a Balnearia”

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>