On.le Silvia Velo: “10 ettari di spiaggia producono 3 ml di euro di PIL l’anno”

IMG-20141115-WA0017

Per ascoltare suo discorso https://www.youtube.com/watch?v=Y2totK9OuNk

Come dice l’On.le Silvia Velo,  sottosegretario all’Ambiente del Governo Renzi,la nostra partecipazione a Livorno agli stati generali del mare, ad un evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente dal titolo “Il Mare: la sostenibilità come motore di sviluppo: Marine Strategy e Blue Growth” è stato frutto di una coincidenza. Infatti il mio Prof. Silvio Greco, docente di Produzioni animali all’Università di Pollenzo,  è stato scelto come uno dei membri del gruppo di lavoro creato dal Ministero dell’Ambiente che si occuperà della strategia marina italiana, proprio dall’On.le Velo con cui abbiamo collaborato lo scorso anno per il problema delle concessioni balneari. Ed è proprio a lui che avevo mandato in visione il nostro Manifesto e che ha proposto la nostra presenza all’On.le Velo.

Oltre a ringraziarla per l’opportunità, debbo anche ringraziarla per un altro motivo:  quando ho avuto la notizia che il mio Prof., al quale sono legata ovviamente per motivi di studio, studioso e professore che gode di ottima ed estrema stima dei suoi studenti, ho avuto la certezza che chi lo aveva scelto per far parte di questo progetto europeo per la messa a punto di una strategia per l’ambiente marino avesse fatto non solo un’ottima scelta, ma la scelta migliore.

I concessionari di stabilimenti balneari non possono non essere apprezzare che si inizi a parlare di blue economy e di strategia marina, quando, lo ricordiamo, nel Piano strategico del Turismo di Gnudi IL MARE nel suo complesso, è stato preso in considerazione pochissimo nell’intero palinsesto del PIANO, e quelle poche volte solo per indicare che nell’ultimo decennio le forme di turismo ad esso legate hanno registrato un sensibile calo di presenze, così come sottolineato da Angelo Zerilli in questo post da noi riportato http://www.donnedamare.it/piano-strategico-per-lo-sviluppo-del-turismo-in-italia-e-il-mare/.

Il sottosegretario ha anche evidenziato non soltanto ieri nel corso del nostro convegno, ma anche il giorno prima nel discorso di apertura che 10 ettari di spiaggia producono 3 ml di euro di PIL l’anno, sottolineando quindi l’importanza del nostro settore quando si parla di blue economy e strategia marina.

“Il Manifesto – ha spiegato Silvia Velo – va nella direzione della Carta di Livorno, presentato proprio qui. E’ mia intenzione proporne un patrocinio del ministero dell’Ambiente.

 

 

Share

One Response to “On.le Silvia Velo: “10 ettari di spiaggia producono 3 ml di euro di PIL l’anno””

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>