Riunione con Baretta: l’ITB esulta, accolta la sua linea

Francesco e Antonio Smeragliuolo, Giuseppe Ricci, Gaetano Napoli

Francesco e Antonio Smeragliuolo, Giuseppe Ricci, Gaetano Napoli

Da Antonio Smeragliuolo e ITB Italia presenti alla riunione con Baretta

Il tavolo tecnico del Ministero accoglie la proposta degli Imprenditori Balneari: “Sdemanializzare l’area commerciale, lasciare demaniale la spiaggia”. Il 15 ottobre potrebbe essere inserita nella Legge di Stabilità: “Politici e tecnici sono d’accordo”

il presidente degli Imprenditori Turistici Balneari è reduce dall’incontro al Ministero del Tesoro dove i rappresentanti politici del Pd e del Pdl, unitamente ai tecnici dell’Agenzia del Demanio, hanno accolto la linea da anni proposta dall’Itb, ovvero la “sdemanializzazione” delle strutture commerciali balneari con la vendita e conseguente diritto di prelazione.

“Si tratta di ambiti che da decenni non hanno più le caratteristiche del bene demaniale – spiega Ricci – cosa che invece appartiene alla spiaggia che resterà demaniale, naturalmente in pertinenza alla struttura che offre i servizi connessi alla balneazione”.

Andiamo per ordine: dopo un primo incontro il 24 con alcuni esponente politici, nella giornata del 26 settembre, presso la Sala Azzurra del Ministero del Tesoro, si è svolto un tavolo tecnico con le associazioni balneari e il sottosegretario Pier Paolo Baretta, Maurizio Gasparri, Sergio Pizzolante e Ignazio Abrignani del Pdl, Manuela Granaiola, Silvia Velo e Anna Giacobbe del Pd, Armando Cirillo, responsabile nazionale del turismo del Pd, il sindaco di Pineto Luciano Monticelli, del Pd, responsabile nazionale Anci per il demanio marittimo, e Stefano Scalera, direttore generale dell’Agenzia del Demanio.

“I due gruppi politici hanno concordato sulla nostra proposta – spiega Ricci – che sarà inserita nella Legge di Stabilità, il prossimo 15 ottobre”. Intanto un ulteriore appuntamento è fissato per la fiera Sun di Rimini, il prossimo 7 ottobre, con un convegno dal titolo “Destinazione Italia, se la politica non potesse… i nostri avvocati“.

 

Per chi non lo avesse ancora letto il documento ITB Italia in questione, lo può fare cliccando qui: http://www.itbitalia.it/wp-content/uploads/2013/07/ITB-ITALIA-PROPOSTA-DI-LEGGE-SULLE-CONCESSIONI-DEMANIALI-ITALIANE-modificata-27-giugno-2013.pdf

il presidente Ricci all'interno della sala Azzurra

il presidente Ricci all’interno della sala Azzurra

 

 

 

 

 

 

 

il Presidente Ricci con Ignazio Abrignani e Maurizio Gasparri

il Presidente Ricci con Ignazio Abrignani e Maurizio Gasparri

 

 

Share

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>