Valtur, 300 assunzioni ma tutti romeni

valturLa direttiva Bolkestein ha come obiettivo di facilitare la circolazione di servizi all’interno dell’Unione europea, perché i servizi rappresentano il 70% dell’occupazione in Europa, e la loro liberalizzazione, a detta di numerosi economisti, aumenterebbe l’occupazione in Europa e anche il PIL dell’Unione Europea.

Finora moltissimi i pareri e, tutti, discordanti.

Leggendo l’articolo che abbiamo trovato dal titolo “Valtur, 300 assunzioni ma saranno tutti romeni” e, che potrete richiamare cliccando sull’immagine,  ci si accorge che uno dei suoi effetti potrebbe essere il fatto che avremo personale straniero che lavora nelle strutture turistiche presenti sul territorio. D’altronde è già ciò che avviene sulle navi oppure sugli aerei (basti pensare al personale sulle grandi navi da crociera). Ora accadrà anche nei vilaggi turistici della Valtur, ma poi a ruota anche negli stabilimenti balneari se non riusciremo a scongiurare le evidenze pubbliche. Le conseguenze, capirete, già ben visibili nei posti dove è stato già permesso questo modo di assumere il personale, saranno disastrose per la nostra economia, per i territori esclusivamente a vocazione turistica, come può essere la Sardegna, in questo caso, o la Liguria, la nostra regione. Appare quindi  che bisogna favorire le aziende familiari, che danno lavoro a personale del posto e che mantengono saldi i legami col territorio circostante e fuggire dal pericolo incombente delle multinazionali.

Share

2 Responses to “Valtur, 300 assunzioni ma tutti romeni”

  1. Edi Perino

    L’unificazione europea ha portato vantaggio per gli stati forti perche` sono alla fine quelli che dettano le regole e mettono i veti (vedi i tedeschi, quelli la zappa sui piedi non se la danno di sicuro) e per gli stati deboli, le cui popolazioni possono andare a lavorare ovunque in Europa e mandare a casa sostanziose somme che in patria non intascherebbero mai (vedi i rumeni…) Per quelli che stanno in “mezzo” come noi, e` solo una grande ciulata. Se poi ci aggiungiamo che il nostro governo, nella fattispecie, fa` tutto per difendere se stesso, ma non difende i suoi cittadini…

    Rispondi

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>